.
Laboratori

Lingua inglese: promuove un approccio sereno e positivo con la lingua straniera, affinché ne derivi un’esperienza interessante, stimolante, piacevole e gratificante. Questo progetto è rivolto ai bambini di 5 anni con lo scopo di renderli consapevoli dell’esistenza di lingue diverse dalla propria e di stimolarli all’apprendimento di semplici espressioni e vocaboli della lingua inglese attraverso attività divertenti, creative e di ascolto. Sarà utilizzato un libro-scheda.
Canto: il canto è un momento significativo e altamente socializzante perché mette in moto sentimenti e emozioni gratificanti. L’educazione musicale tende a promuovere e a realizzare una serie di attività di ascolto, di Invenzione e interpretazione sonora che sviluppano nel bambino il senso dell’armonia, del ritmo e del timbro. Verranno appresi canti inerenti alle stagioni e alle festività dell’anno.
Psicomotricità: l’attività psicomotoria, ha come centro l’attività ludica. Il gioco: attività in Cui il bambino esprime la sua globalità è fattore primario per lo sviluppo del benesse della persona. Il gioco non sarà solo un obiettivo ma anche un mezzo che permette ai bambini di fare esperienze attraverso l’uso del corpo e quindi di apprendere attivamente e spontaneamente.
Pittura e manipolazione: Lo scopo di queste attività è sviluppare inventiva e manualità attraverso esperienze di manipolazione, uso e mescolanze dei colori, sperimentazioni di tecniche diverse e utilizzo di differenti materiali.
Teatro: attraverso la preparazione della performance teatrale natalizia si vuole fare acquisire sicurezza e disinvoltura nell’espressione globale (fisica e linguistica) e sviluppare la creatività e l’inventiva migliorando le capacità mnemoniche.
Primi passi nell’informatica: si propone un primo approccio alla multimedialità di tipo ludico- creativo favorendo la familiarizzazione con il computer attraverso una propedeutica di base. Il laboratorio sarà rivolto ai bambini di 5 anni.

Durante l’anno scolastico sono programmate uscite didattiche inerenti agli argomenti proposti.

Piano formativo completo
Early school